La politica che ti fa dire "Zio Pera"

La politica che ti fa dire "Zio Pera"

Marco Ballarini è il sindaco di Corbetta, un piccolo comune della provincia di Milano, noto all’opinione pubblica più per il suo attivismo sui social media che per quello politico. Il suo profilo TikTok conta la bellezza di 757.000 follower, 40 volte la popolazione del paese che governa.

Non bisogna rimanere sorpresi se cercando il suo nome su Google la prima parola suggerita dal motore di ricerca non è “sindaco” ma “personalità di internet”. Un ruolo a cui Ballarini, a quanto pare, dedica tutte le sue energie, impiegando più tempo per la gestione dei social media che per la gestione del suo incarico politico.

Lui probabilmente pensa di essere considerato una persona “cool”, gratificato dal fatto che nonostante sia il sindaco di un piccolo comune sconosciuto riceve più interazioni sui social del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ed è secondo solo a Matteo Salvini. Si riconosce come un rivoluzionario, un politico a passo con i tempi, senza accorgersi che il motivo principale per il quale è seguito dagli italiani sia un’arma a doppio taglio: la gente può ridere con te o può ridere di te. Nel caso del sindaco, sebbene lui pensi di far parte del primo gruppo, si ritrova in realtà nel secondo.

La ricerca di follower senza uno scopo preciso se non la fama, ha portato il povero Marco a seguire una delle strategie più in voga tra gli influencer: più fai lo stupido, più diventi virale. Così, credendo di parlare il linguaggio dei giovani, Marco ha creato numerosi contenuti in cui fa lo stupido (inteso come colui che intende stupire, clicca qui per approfondire).

Per farci un’idea di quello che è il “livello culturale” di questi contenuti, basti sapere che la maggior parte di essi è contraddistinto dall’eccessivo utilizzo dell’eufemismo “zio pera”. Probabilmente il sindaco non sa che questa espressione è una bestemmia resa family friendly… insomma, un vero sindaco al passo con i tempi!

Non tutti però capiscono il mondo dei giovini. Quel mondo in cui per dare il benvenuto ad un nuovo concittadino non si invia una lettera o un messaggio, ma si crea un video su TikTok sperando in un repost. Ma questo approccio mediatico di cui si avvale anche il nostro caro Ballarini non è piaciuto ad Álvaro Morata, che non ha digerito il video in cui il suo nuovo sindaco rivela a tutta l’Italia la residenza appena acquistata dal calciatore milanista. Il calciatore ci dimostra che esiste ancora qualcuno che antepone la privacy ai follower, un qualcosa di incomprensibile e inaccettabile per Marco, il quale risponde alle lamentele di Morata con un ennesimo video in cui lo prende in giro.

A consolare quest’ultimo ci ha pensato Valerio Staffelli con un tapiro d’oro. Quale finale migliore?